mercoledì 21 ottobre 2009

Il prezzo del latte divide l'agricoltura

Accordo raggiunto a Brescia. Molti però i dissensi e intanto nasce il Consorzio Latte Italia

zoomlatte_mungitura_mano-george-donnelly.jpgL'intesa riguarda solo la provincia di Brescia, ma non mancherà di influenzare i futuri accordi interprofessionali, in stallo da mesi
Fonte: George Donnelly

Sarà pagato 31 centesimi al litro il latte prodotto nella provincia di Brescia. E' questo l'accordo raggiunto fra Assolatte e Coldiretti e che resterà operativo sino al 31 marzo del prossimo anno. Una decisione che al di là dei limiti territoriali è destinata a “pesare” sui futuri accordi che potranno essere siglati fra produttori e industrie del settore. Se n’è parlato molto in questi giorni lamentandol'esiguità del prezzo concordato e l'eccessiva lunghezza. Voci di dissenso che sono giunte soprattutto daConfagricoltura e Cia e alle quali si sono aggiunte le critiche di Unalat che auspica una nuova apertura del dialogo per giungere a un’indicizzazione del prezzo. Ha alzato la voce anche Copagri, secondo la quale il prezzo concordato non sarà accettato dai produttori.
Indifferente alle
divisioni che tormentano le rappresentanze del mondo agricolo, nel frattempo il mercato del latte sembra aver imboccato la strada di una ripresa, ancora timida ma incoraggiante. Lo dimostra il prezzo del latte spot che la Camera di Commercio di Lodi ha quotato a settembre a un massimo di 35 centesimi al litro, quando solo pochi mesi fa stentava a raggiungere quota 25 centesimi. Il presidente di Assolatte, Giuseppe Ambrosi, ha definito l'accordo raggiunto a Brescia come molto oneroso per le aziende italiane. Vero, se il confronto è fatto con il prezzo del latte polacco o rumeno, con il quale però non si fa qualità e tantomeno i formaggi Dop. Vantaggioso invece per le industrie se il mercato continuerà, come sembra, a riprendere quota. Quale sarà l’evoluzione del prezzo dipenderà anche dalle decisioni che saranno prese dal prossimo Consiglio dei Ministri agricoli della Ue in programma per il 19 e 20 ottobre e dal quale si spera di ottenere l'apertura dell'ammasso privato dei formaggi (se n’è parlato anche sul precedenteAgronotizie).

fonte:agronotizie


Questa email è stata inviata da Albano Lucio a seguito dell'inserimento vostra e-mail alla newsletter o a seguito del consenso espresso a favore dell'invio di materiale informativo Se non desideri più ricevere queste informazioni , inviami e-mail di dissenso.

www.promoalba.com/Test/det.html
Detersivi/Igiene persona/Cosmetica

www.LattePanna.com
Latte Fresco 100% Toscano

Nessun commento: