venerdì 4 settembre 2009

Latte fresco: alimento prezioso per una dieta equilibrata

Finalmente gli italiani lo stanno recependo: il consumo di latte fresco è sempre più presente nella dieta quotidiana ovvero lo si preferisce a quello a lunga conservazione Uht.

In aumento, infatti, le vendite di questo importante prodotto che va opportunamente ancor più rivalutato, sopratutto per ciò che attiene l’alimentazione dei più giovani. Ancora troppo presenti, purtroppo, nelle abitudini alimentari dei ragazzi: merendine, snack, ecc. prodotti non certo consigliabili, specie in età adolescenziale, che potrebbero, con un’attenta educazione alimentare, essere facilmente sostituiti con la frutta ed con il latte fresco.

Basta bere una bella tazza di latte a colazione, infatti, per arrivare a mezzogiorno senza dover cedere a pericolose tentazioni alimentari di mezza mattinata, dando quindi un taglio netto al consumo giornaliero di calorie. Lo rimarca Confagricoltura con riferimento uno studio di ricercatori australiani pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, autorevole rivista medica, in cui si sostiene l’importanza del latte nelle diete alimentari.

Una tazza di latte, infatti, apporta circa il 16 per cento della razione giornaliera raccomandata di proteine. E, quello che importante, è che la corposità del prodotto ed il suo gusto sapido accentuano il senso di sazietà. Scegliere cibi sazianti è, tra l’altro, un elemento importante per garantire il successo d’eventuali diete dimagranti o di mantenimento, come sostengono gli autori dello studio australiano, e a volte bastano piccoli accorgimenti e l’utilizzo delle eccellenze alimentari offerte dal territorio per avere grandi risultati.

Una riduzione di sole 50 calorie al giorno, come quella ottenibile bevendo latte a colazione, riesce a fare la differenza, considerato che l’eccesso di sole di 100 calorie, è sufficiente a produrre un aumento di peso di un chilo in un anno.

Commentando la notizia e facendo propria la sottolineatura di Carlo Cannella, presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Confagricoltura evidenzia come queste caratteristiche e proprietà alimentari siano più accentuate nel latte di alta qualità. Bere più latte fresco, quindi, aiuta e contribuisce a sostenere la nostra zootecnia che, come tutte le attività imprenditoriali agricole, sta vivendo un momento particolarmente difficile.

fonte:.ilpaesenuovo.it


Questa email è stata inviata da Albano Lucio a seguito dell'inserimento vostra e-mail alla newsletter o a seguito del consenso espresso a favore dell'invio di materiale informativo Se non desideri più ricevere queste informazioni , inviami e-mail di dissenso.

www.promoalba.com/Test/det.html
Detersivi/Igiene persona/Cosmetica

www.LattePanna.com
Latte Fresco 100% Toscano

Nessun commento: