venerdì 20 novembre 2009

Latte e cioccolata, la colazione dei "geni"

Cioccolata, caffè e tè per stimolare l'attenzione, pane e fette biscottate con miele e marmellata per fare riserva di energia e non arrivare esausti e affamati all'ora di pranzo, latte parzialmente scremato e yogurt per le proteine. Obiettivo: mantenere alto il rendimento scolastico. È la prima colazione degli aspiranti 'cervellonì.

Tagliata su misura, completa e scientifica, caratteristiche fondamentali per garantire il giusto apporto di nutrienti a ciascuno studente, a seconda delle attività in programma fra i banchi di scuola. Parola di Livio Luzi, professore di endocrinologia e preside della Facoltà di scienze motorie all'università degli Studi di Milano, che oggi nel capoluogo lombardo ha tenuto una sorta di 'lezionè davanti a una platea di studenti riuniti al Conservatorio Verdi in occasione di TeenAger 2009, evento promosso da Somedia e La Repubblica scuola. Lo specialista ha messo il primo pasto della giornata sotto un microscopio, studiando scientificamente il rapporto di ciascun alimento con gli effetti sull'attenzione.

E per ottenere dati certi si è affidato a tre semplici test che misurano la 'reattivita" del cervello: l'analisi dell'onda cerebrale P 300 che "è la prima che compare davanti a uno stimolo«, il 'test di stroop' che "consiste nel guardare due diverse schermate su cui compaiono scritte colorate con i nomi dei colori e cronometrare il tempo che passa prima di individuare le differenze", e ancora il 'tapping test' che misura il numero di cliccate che si riesce a fare su un mouse". Strumenti che hanno permesso alla ricerca scientifica di teorizzare la 'colazione perfettà. «Il 15% delle calorie acquisite nell'arco delle 24 ore deve arrivare dalla colazione - spiega Luzi - È il fabbisogno necessario per affrontare la prima parte della giornata. Il rapporto fra i diversi pasti deve essere equilibrato. E d'altra parte l'obesità nasce proprio dallo sbilanciamento fra ciò che mangiamo e ciò che consumiamo"

fonte: affaritaliani.it

Questa email è stata inviata da Albano Lucio a seguito dell'inserimento vostra e-mail alla newsletter o a seguito del consenso espresso a favore dell'invio di materiale informativo Se non desideri più ricevere queste informazioni , inviami e-mail di dissenso.

www.promoalba.com/Test/det.html
Detersivi/Igiene persona/Cosmetica

www.LattePanna.com
Latte Fresco 100% Toscano

Nessun commento: